Michelangelo Merisi detto IL CARAVAGGIO

 La canestra di frutta 

Pittore del '600, si distinse per la sua grande capacità realistica di dare un volume alle forme

utilizzando la luce come mezzo per far risaltare il soggetto prescelto.

Anche un semplice cesto di frutta ci appare in tutta la forza dei colori, delle forme, dei dettagli e quasi quasi ci viene voglia di addentarla !

WASSILY KANDINSKY

E' uno dei maggiori pittori del secolo scorso; doveva diventare un avvocato, ma preferì dedicarsi a ciò che più incarnava il suo desiderio di libertà e spiritualità. Divenne famoso per la copertina di un giornale che raffigurava un cavaliere azzurro un po’ stilizzato. Verso il 1912 comincia la sua evoluzione verso l’astrattismo, con la realizzazione dei primi acquerelli ,poi realizza molte delle prime Komposition e delle Improvisation .Con queste assume un’impronta  più geometrica, dominata dalle proprietà dinamiche della linea, del punto, delle superfici,della sua forma prediletta cioè il cerchio, e dei diversi colori che ci trasmettono sensazioni ed emozioni che abbiamo cercato di riprodurre...

ANDY WARHOL

Siamo sempre ai primi del '900.

La ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori (prevalentemente vivaci e forti). Prendendo immagini (abbiamo visto i fiori, al Guggenheim, o le  teste di mucche ) le ripeteva con varie combinazioni di colori, su vasta scala.

La sua arte, che portava gli scaffali di un supermercato all'interno di un museo o di una mostra d'arte, era una provocazione : secondo uno dei più grandi esponenti della Pop Art  l'arte doveva essere "consumata" come un qualsiasi altro prodotto commerciale.